Alti, moderni, imponenti: non c’è metropoli al mondo che non vanti almeno un grattacielo. Quegli enormi palazzi che si ergono verso il cielo e che ci costringono a stare col naso all’insù per riuscire a scovarne la cima. Ma avete mai visto un grattacielo orizzontale? È il Crystal Skybridge, nuovissimo edificio dalla curiosa forma che ricorda un ponte, inaugurato pochi giorni fa a Chongqing, in Cina (dove esistono già ponti ed edifici da record).
La struttura si sviluppa a 250 metri d’altezza, sostenuta da quattro dei sei grattacieli – parte del complesso di Raffles City Chongqing – che fungono da piloni. I numeri sono strabilianti e rischiano – anche solo leggendoli – di far venire il capogiro a chi soffre di vertigini : il Crystal Skybridge è lungo 300 metri, largo 32,5 e alto 26,5 metri.
La particolarità di questo singolare grattacielo orizzontale è che all’estremità del ponte, si può uscire all’aperto. Qui il pavimento diventa trasparente e, i più audaci che vorranno sperimentare l’esperienza, potranno godere della suggestiva vista sullo skyline della città, avendo la sensazione di essere sospesi nell’aria (niente a che vedere con questo terrificante ponte di vetro fra le montagne!)
L’edificio, costruito in acciaio, alluminio e pannelli di vetro, offre diverse amenità ai fortunati visitatori, che potranno rilassarsi nei lussureggianti giardini o concedersi un bagno rinfrescante nella spettacolare piscina a sfioro. Non mancano ovviamente luoghi di ristoro, come bar e ristoranti.
Il grattacielo orizzontale è stato inaugurato da poco e nel primo weekend di apertura ha accolto 3000 persone, limite massimo di accessi stabilito per rispettare le norme anti-Covid. Grazie a questa nuova opera di architettura, destinata a diventare una vera e propria attrazione, che richiamerà turisti da tutto il mondo, la Cina prova a dare una nuova immagine di sé dopo la terribile pandemia da coronavirus, che ha avuto origine proprio nel Paese del dragone.
“Si tratta della prima grande attrazione lanciata a Chongqing dopo la fine dell’isolamento del Paese e la risposta entusiasta del pubblico è un altro incoraggiante segnale di ripresa del sentimento dei consumatori” ha commentato Lucas Loh, Presidente del Gruppo CapitaLand, alla CNN.